I flussi ciclabili
Il Comune di Bergamo ha avviato un’attività strutturata di monitoraggio dei flussi ciclistici, con l’obiettivo di rilevare in modo continuativo la mobilità su due ruote in ambito urbano.
La rete di sensori, installati sotto il manto stradale e capaci di conteggiare automaticamente il passaggio delle biciclette, è composta da più stazioni di misura distribuite lungo alcune delle principali tratte ciclabili cittadine, visibili nella mappa sottostante.
Le stazioni di misurazione si trovano attualmente in Via B. Berenson, Via Bianzana, Viale P. e M. Curie, Via A. Maj, Via Martinella, Via Orio, Via Tremana e Via Zanica, ed è prevista l’installazione di ulteriori stazioni.
i dati
Il monitoraggio rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere l’andamento degli spostamenti, individuare tendenze e valutare l’efficacia delle azioni dedicate alla mobilità sostenibile.
L’analisi dei dati raccolti supporta infatti l’Amministrazione Comunale nella programmazione degli interventi futuri e nel miglioramento della rete ciclabile esistente.
Accedi alla piattaforma Eco Counter per consultare i dati di monitoraggio delle piste ciclabili del Comune di Bergamo:
i percorsi ciclabili in città sono in continua crescita!
Guarda la mappa: