Con l’arrivo di settembre torna la «Settimana europea della mobilità», che vede anche quest’anno l’adesione convinta del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di ATB e dell’Università di Bergamo, vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre.
«Quest’anno – spiega l’Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni – la campagna della Settimana Europea della Mobilità mette al centro il risparmio energetico nell’ambito della mobilità. Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Bergamo è una delle 9 città italiane che intende anticipare tale traguardo e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030: questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile. Queste scelte portano benefici all’ambiente e alla qualità della vita nonché alla salute dei cittadini che scelgono la mobilità attiva».
Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede manifestazioni di ogni genere, dall’inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.