Mappa delle rastrelliere

Per migliorare la sosta delle biciclette nei quartieri, il Comune di Bergamo ha realizzato un censimento partecipato delle rastrelliere presenti sul territorio, raccogliendo segnalazioni e indicazioni da cittadini, associazioni ed enti interessati.
L’obiettivo era conoscere con precisione quantità, distribuzione, tipologia e stato di manutenzione dei portabiciclette esistenti, oltre a individuare le aree dove erano maggiormente richiesti nuovi punti di sosta.

Sulla base di queste informazioni e grazie ai fondi del Ministero della Transizione Ecologica, sono state installate nuove rastrelliere nei vari quartieri della città, con l’obiettivo di continuare ad ampliare gli spazi sicuri dove legare la bicicletta.
Il patrimonio complessivo è oggi costituito da circa 270 rastrelliere per un totale di quasi 3.000 posti bicicletta.

Dai dati disponibili emerge che a Bergamo sono presenti circa 23 posti bici ogni 1.000 abitanti, un valore che testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel rendere più semplice e ordinata la sosta delle biciclette negli spazi pubblici.

biciclette parcheggiate

È possibile visualizzare le rastrelliere presenti sul territorio comunale anche nella mappa della rete ciclabile selezionando la relativa icona.

E se invece raggiungo la città in macchina?

Scopri parcheggi di interscambio, per lasciare la macchina alle porte di Bergamo e muoverti in modo più sostenibile.